Loading...

ENERGIA PULITA

Nel corso degli ultimi anni il costo di realizzazione di un impianto è calato anche fino al 70%, e con un importante miglioramento qualitativo e tecnologico. A fronte di un minore investimento, i benefici di un impianto fotovoltaico sono enormi, immediati e misurabili.

INFORMAZIONI PREVENTIVO

Andare oltre l'effetto incentivo.


Ecosostenibilità, risparmio, autonomia, il Fotovoltaico nel 2015, scelta che ripaga.

E’ importante fare una premessa, distinguendo tra due diverse tipologie di utenza, quella residenziale, e quella aziendale, che hanno differenti modalità di utilizzo delle risorse energetiche, come diversi sono i vantaggi di cui possono godere.

RESIDENZIALE

Diciamo subito che le abitazioni godono per tutto il 2015 della detrazione fiscale del 50%, ma questo è solo uno degli aspetti che marginalmente dovrebbe influenzare la nostra scelta. Utilizziamo volutamente la parola “scelta”, perché di questo dovrebbe trattarsi; chi sceglie il fotovoltaico lo fa consapevolmente, sposando la causa della sostenibilità e dell’autonomia. Tralasciando gli aspetti evidenti di ecosostenibilità e di impatto zero sull’ambiente, che sono oggettivi e chiari a tutti, elenchiamo quali altri fattori sono fondamentali per comprendere il reale valore di un impianto fotovoltaico.

PROGRAMMABILITA'

I pannelli solari lavorano con la luce del giorno, nelle fasce orarie in cui le abitazioni sono meno attive. E’ alla sera che gli elettrodomestici entrano in funzione, e assorbano gran parte del consumo conteggiato in bolletta, come risolvere questo problema? Semplice, con gli inverter integrati con batteria di accumulo; una batteria, in sostanza, che raccoglie l’energia prodotta in eccesso per renderla disponibile anche nelle ore di improduttività diretta dell’impianto.

REIMMISSIONE IN RETE

Un’altra opportunità offerta dall’impianto fotovoltaico è reimmettere in rete l’energia prodotta in eccesso, dietro compenso del gestore. Quest’ultima tipologia di gestione del conto fotovoltaico si rivela meno vantaggiosa a conti fatti rispetto all’utilizzo degli inverter integrati, l’autoconsumo e l’autonomia energetica sono probabilmente la soluzione migliore, vista la differenza di prezzo tra energia acquistata ed energia ceduta alla rete.

INDIPENDENZA-AUTONOMIA

Grazie ad un impianto fotovoltaico si posso configurare le seguenti condizioni: Indipendenza totale, con l’ausilio di un inverter dimensionato per i giorni di maltempo (a seconda della zona geografica), ed un generatore di emergenza. Indipendenza parziale dalla rete elettrica, con uno switch, manuale o automatico, che sposta la fonte dall’impianto/inverter al gestore, con possibilità di reimissione dell’energia in eccesso anche in rete.

REDDITIVITA'

Un impianto fotovoltaico di nuova generazione, adatto a soddisfare il fabbisogno energetico di un’utenza residenziale, si ripaga oggi in un tempo compreso tra i 4 ed i 6 anni, a seconda della collocazione geografica, e considerando anche l’incentivo del 50%. L’impianto fotovoltaico continua a produrre, e a rendere per circa 30 anni. L’energia restituita porta a guadagni in base alla produttività dell’impianto stesso.

E le aziende?

OTTENERE UN RENDIMENTO GARANTITO E SALVAGUARDARE L'AMBIENTE

Dotarsi di un efficiente impianto fotovoltaio aziendale significa prima di tutto assicurarsi un grande risparmio nel tempo, ed essere sicuri della spesa futura. Le forti oscillazioni dei mercati energetici, soprattutto in un mercato come quello italiano, esposto alle fluttuazione delle materie prime, è un pericolo scongiurato con il fotovoltaico. La certezza dei costi permetterà all'azienda di programmare i propri investimenti futuri con grande serenità.

Sul piano dell'immagine l'azienda avrà un grande ritorno; l'ulitilizzo di energie rinnovabili ad emissioni zero è oggi un valore che viene sempre più apprezzato dai consumatori. In un piano di comunicazione aziendale evidenziare l'attenzione all'ambiente sarà una strategia vincente.

pannelli solari tetto ikea fotovoltaico

Tetto fotovoltaico IKEA Store a Portland - USA
19.000 metri quadri, per 2.072 pannelli
Produzione: 568.000 Kilowatt/ora