Loading...

Maggio 2016

Creato: Domenica, 08 Maggio 2016 18:22 | 1754 Hits | Comment count: 0

Feature

Come semplificarsi la vita

Quando leggi “domotica” ti vengono in mente solo case da sogno lontane dalla tua? Niente di più sbagliato. In realtà “domotica” si riferisce a un impianto di gestione delle funzioni della casa molto più accessibile di quello che pensi. 
La domotica o building automation si occupa di studiare tecnologie semplici volte a migliorare la qualità della vita in ambito abitativo/lavorativo ed ha il ruolo di rendere intelligenti apparecchiature, impianti, sistemi, facendoli dialogare tra di loro e consentendone la gestione anche da remoto tramite uno smarthphone o un tablet.
Il gruppo Sandrini lavora da piu di 15 anni per far sì che tutti possano disporre di una casa gestita da dispositivi multimediali, connessi fra loro e con il mondo.
 
La casa connessa è una casa in cui succede subito quello che desideri!

Maggio 2016

Creato: Martedì, 03 Maggio 2016 06:35 | 1821 Hits | Comment count: 0

Tenere pulite le superfici dei moduli serve a garantire l’ottimale captazione dei raggi del sole di un impianto fotovoltaico.

Aspetti come la pulizia, il controllo o l’assistenza, hanno grande importanza per garantire la massima redditività degli impianti ed il miglior rendimento economico. Anche se sono in genere gli eventi atmosferici (pioggia e vento) a tenere puliti i moduli fotovoltaici, è necessario eseguire una manutenzione costante per preservare la resa dei pannelli. Polline, escrementi di volatili, terra e foglie possono infatti ostacolare le prestazioni dell’impianto.

Il fotovoltaico è un'ottima fonte di energia rinnovabile. Quali sono i vantaggi? Tanti, uno tra questi è che, a differenza di altri sistemi,  ha costi di gestione molto bassi in quanto il principio di conversione sul quale si basa, ovvero la trasformazione della luce solare in energia elettrica, sostanzialmente non sottopone gli impianti ad usura: a differenza, per esempio, dell’eolico, delle centrali a biomasse o del classico termoelettrico nel fotovoltaico non esistono alternatori nè parti meccaniche in movimento.

Nonostante un impianto fotovoltaico sia un sistema relativamente semplice ed essenziale, è comunque auspicabile una buona ed attenta manutenzione per garantire un efficiente funzionamento.

La pulizia regolare è molto importante, forse l’aspetto principale della manutenzione, dato che la resa dei moduli fotovoltaici dipende strettamente dalla quantità di luce assorbita e “metabolizzata” nel processo fotovoltaico: più il pannello sarà pulito più sarà ricettivo e ‘prestante’.

E’ fondamentale inoltre la libera ricezione dell’irraggiamento solare, con il controllo periodico degli eventuali ombreggiamenti nel corso della giornata nei vari periodi dell’anno.

Fare la manutenzione dell’impianto fotovoltaico con cadenza annuale contribuisce a prevenire onerosi blocchi o guasti; le operazioni da eseguire per mano di un professionista sono poche ma sufficienti per garantire la piena funzionalità e il massimo rendimento possibile del sistema.